Logo creato da Dresy e Shin
15 Settembre 2019, 19:53:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: 
 
  Home FORUM Regolamento Glossario Help Ricerca Login Registrati Note Legali  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Categorie  (Letto 6286 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« il: 10 Marzo 2009, 12:49:54 »

N.B. questa guida è stata creata sulla base della Mod MorphXT, quindi in altre mod potrebbero esserci delle piccole differenze.

Le categorie non sono altro che una funzione di emule (presente sia nella versione ufficiale che in quasi tutte le mod) che ci da la possibilità di ordinare i nostri download in varie schede (ad esempio Film, Musica, Episodi di xyz, ecc...).
Non appena si mette in download un file, comparirà una finestrella che ci chiede in quale categoria vogliamo inserire il file che abbiamo richiesto


Il menù a tendina mostra l'elenco delle categorie esistenti; per inserire il file selezionato, non dovremmo fare altro che cliccare sulla categoria che vogliamo.
Inizialmente è presente solo la categoria di default chiamata Tutti i Download/(Fuori Categoria) la quale non è una vera e propria categoria, ma semplicemente la scheda default dei trasferimenti.


Quando invece saranno presenti varie categorie da noi create, e di seguito spiegheremo la procedura, noteremo che le varie categorie saranno presenti sia nel menù a tendina che in basso sotto l'elenco dei file trovati (nell'esempio in figura, Default, Film, Musica).


Se spunterete la voce Non chiedermelo ancora, disattiverete di fatto la comparsa della finestrella categorie, ma NON vi precluderete la possibilità di aggiungere i nuovi download alle categorie, in quanto basta selezionare PRIMA la categoria dai pulsanti in basso e POI aggiungere il nuovo download.


Se avete cliccato su Non chiedermelo ancora ed in un secondo momento vi pentite della scelta e volete far comparire nuovamente la finestrella, non dovete far altro che andare su Opzioni - Opzioni Mod - Morph aprire il menù Smart Category Control (SCC) e spuntare la voce Mostra la finestra di dialogo della "Sezione categoria"


COME SI CREANO LE CATEGORIE

Per creare una categoria, bisogna andare nella schermata Trasferimenti, cliccare col tasto destro sulla scheda Default e nel menù rapido che compare scegliere la voce Aggiungi Categoria...


Comparirà a questo punto una nuova finestrella (Modifica le proprietà della categoria) :


nella quale dovrete inserire alcune informazioni; vediamole nel dettaglio:
N.B. questa finestra compare anche facendo doppio click sul nome della categoria (ad esclusione della categoria default)

Titolo : è il nome della categoria (ad esempio Film)
Colore : potete scegliere di dare un colore al nome della categoria ed ai file in essa contenuti, per una più rapida individuazione
Commento : il commento inserito qui, non è in nessun modo visibile in altre sezioni ed è a vostra esclusiva utilità (ad esempio "n° 3 episodi mancanti; ricordarsi di cercarli")
File completati : qui potete inserire un percorso alternativo alla cartella Incoming dove andranno a finire solo i download completati di questa categoria (come per la incoming, la cartella sarà obbligatoriamente messa da emule in condivisione)
Priorità per questa categoria : serve per decidere la priorità di questa categoria
Gestione avanzata dell'A4AF : questa gestione dell'A4AF riguarda solo la categoria selezionata, e questo vi permette di gestire le fonti in maniera diversa categoria per categoria
Ripristina i file in pausa solo nella stessa categoria : spuntatdo questa casella, si fa in modo che se è attiva l'opzione Scarica il successivo file in pausa al termine di un download, attivabile da Opzioni - File, emule toglierà la pausa (e quindi inizierà a scaricare) un file di questa categoria SOLO se il file appena terminato fa parte di QUESTA categoria. (questa funzione è attivabile anche da Opzioni - File , in modo da renderla valida per tutte le categorie)
Filtri della categoria : sono dei filtri visuali che ci permettono di visualizzare esclusivamente i file, di quella categoria, che soddisfano determinati requisiti come:

  • Dimensioni del file : inserire la dimensione minima e massima dei file che si vuol visualizzare (oltre che in byte, si può esprimere anche in MB)
  • Da completare : stessi criteri appena detti, ma si visualizzano solo i file da completare (vedi colonna "Da completare"). Esempio: min 600MB max 700MB; verranno visualizzati solo i file compresi tra questi due valori.
  • Numero di Fonti : visualizza solo i file compresi in quell'intervallo di fonti che inserirete
  • Tempo rimanente : visualizza solo i file per i quali mancano tra x ed y minuti al completamento
  • Numero di Fonti disponibili : visualizza solo i file che hanno tra x ed y fonti disponibili

Maschera di filtraggio avanzato (separatore | ) : utilissima funzione di filtro visuale. Quando, ad esempio, in una categoria abbiamo tantissimi file e non vogliamo perdere tempo a leggere tutti i nomi per trovare quelli che ci interessano, possiamo attivare il filtro visuale e scrivere le parole che ci interessano tipo *.pdf|ubuntu (l'asterisco * significa "qualsiasi"). Questo esempio ci permetterà di visualizzare tutti i file in formato pdf e dove compare la parola ubuntu. (il separatore | si scrive tenendo premuto il maiuscolo e premendo sul tasto alla sinistra del numero 1)

NB: utilizzare i filtri con molta cautela, in quanto basta scordarsi di aver inserito un filtro, ed i file non compresi nel filtro non verranno visualizzati (e questo vi farà impazzire   Smiley )

MENU' RAPIDO DELLE IMPOSTAZIONI

Premendo col tasto destro del mouse sul nome della categoria, comparirà un menù rapido:


Alcune di queste opzioni le abbiamo appena viste, in quanto sono comprese nella finestra Modifica le proprietà della categoria; quindi analizziamo solo le nuove:

Seleziona filtro visuale : è un ulteriore filtro visuale come quello visto prima; di default le voci sono tutte selezionate (quindi il filtro è disattivato), ma levando la spunta ad una o più voci, si applica il filtro (esempio: levando la spunta a In Download verranno nascosti tutti i file che al momento sono in stato download)
Modifica Categoria : richiama la finestra che abbiamo analizzato prima
Unisci Categorie : la categoria selezionata verrà unita ad un'altra scelta da noi ed i file in essa contenuti, verranno trasportati nella categoria scelta come unione (il nome della categoria sparirà e verrà mantenuto il solo nome della categoria unita)
Elimina Categoria : elimina la categoria selezionata, senza però eliminare i file in essa contenuti, i quali verranno automaticamente spostati nella categoria default
Apri Cartella File Scaricati : apre la cartella impostata per ricevere i file completati per quella categoria (se non si è impostata nessuna cartella, i file verranno messi in quella di default impostata su opzioni-cartelle)
Annulla-Ferma-In Pausa-Ripristina : sono i soliti comandi applicabili ai download, ma in questo caso agiscono su tutti i file presenti nella categoria
Ferma l'Ultimo-Metti in Pausa l'Ultimo-Ripristina il Successivo : agiscono sull'ultimo file attivo della categoria

COME SPOSTARE UN FILE DA UNA CATEGORIA ALL'ALTRA

Se in un secondo momento doveste decidere di spostare un file (o un gruppo di file) da una categoria all'altra, ci sono 2 metodi.
Il primo metodo consiste nel selezionare il file (o il gruppo di file) che si vuol spostare e premere col tasto destro del mouse; quindi sulla voce Inserisci in una categoria e poi scegliere la categoria.
Si può anche creare una nuova categoria nella quale verrà spostato il file (o il gruppo di file) semplicemente premendo sulla voce Nuovo....


Il secondo metodo consiste nel classico drag&drop di windows, cioè selezionate un file e lo trascinate sul nome della categoria di destinazione; quindi mollate il tasto sinistro del mouse.

Autore : THOR

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010, 20:49:52 da THOR » Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Versione Lo-Fi

Creative Commons 

License Tutti i contenuti di Emule Mods.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli, nelle guide o di errori avvenuti nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Emule Mods.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti di invenzione; inoltre i nomi e i loghi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.