Logo creato da Dresy e Shin
24 Giugno 2017, 21:02:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: 
23/03/2015 - Rilasciato eMule 0.50b BETA1
 
  Home FORUM Regolamento Glossario Help Ricerca Login Registrati Note Legali  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aggiornare emule (o mod) all'ultima versione disponibile  (Letto 14515 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
GOLDRAKE[ITA]
Moderatore
*

Karma: 0
Offline

Posts: 26


« il: 14 Marzo 2009, 14:02:35 »

Premessa :
Prima di aggiornare emule o la propria mod di emule, è consigliabile aspettare almeno una settimana per essere sicuri che non ci siano bug più gravi di quelli risolti. Una volta assicuratosi che la nuova versione è stabile, si può passare all'aggiornamento. Ricordatevi di fare gli aggiornamenti sempre ad emule chiuso e di non fare in nessun caso dei downgrade (tornare alle versioni precedenti).

Definizione e utilità:

  • 1. Dell'aggiornamento stesso (se un programma si migliora col tempo, sarebbe errato non approfittarne).
  • 2. Nel caso specifico di emule e quindi delle mod derivate, l'importanza e il funzionamento del “sistema dei crediti” (sarebbe un peccato perdere, con ogni errato aggiornamento, i crediti accumulati col tempo).


Nota bene: con i sistemi operativi Vista e Seven potrebbe risultare difficoltoso rintracciare la cartella Config in quanto la sua collocazione all'interno del pc dipende dall'opzione abilitata nel pannello opzioni -> opzioni avanzate. Per maggiori informazioni leggere QUI.


Guida per l'aggiornamento veloce (Questa procedura è consigliabile quando NON cambia il numero della versione della mod utilizzata, ad esempio dalla 10.3 alla 10.4).
Per aggiornare il vostro emule o la vostra mod ad una nuova versione, scaricate i binari dall'area Download e sovrascrivete unicamente il vecchio file emule.exe con quello contenuto nei binari appena scaricati. Nel caso usiate il Webserver sovrascrivete anche tutti i file con estensione .templ, una volta sovrascritti tutti i file, per far si che il Webserver continui a funzionare, andate in Opzioni-WebServer cliccate sul pulsante Aggiorna, caricate il nuovo file .templ, cliccate su Applica e poi su OK.

Guida ad un installazione parzialmente pulita (Questa procedura è consigliabile quando cambia il numero della versione, ad esempio dalla 10.4 alla 11.0).
Prima di tutto, per precauzione, fatevi una copia della cartella config della vostra attuale versione.
Create una nuova cartella facilmente raggiungibile, magari sul desktop o dove vi è più comodo, scaricate i binari dall'area Download ed estraeteli nella cartella appena creata, poi andate nella cartella config della vostra attuale versione e copiate i file che sono elencati di seguito, nella cartella config della nuova versione:
Adresses.dat : Se avete attivato l'opzione dell'aggiornamento della lista server all'avvio, qui è inserito il link per l'aggiornamento della serverlist.
Category.ini : Se avete creato delle categorie, questo è il file che le contiene.
Clients.met : Questo è il file in cui sono memorizzati i clients contattati.
Cryptkey.dat : Questo file è la vostra chiave di riconoscimento e deve essere sempre accompagnato dal file preferences.dat.
emfriends.met : Se avete inserito degli amici, in questo file c'è la lista dei vostri amici.
ipfilter.dat : Qui sono inseriti gli IP che emule deve filtrare.
known.met : Qui c'è l'elenco di tutti i files che avete scaricato e che avete nei trasferimenti, contiene l'ICH e conservare questo file evita ad emule di rifare l'hashing dei files.
known2_64.met : Come sopra, ma invece dell'ICH contiene l'AICH, che è il sistema avanzato dell'ICH e viene inserito in quest'altro file per files in downloads e/o condivisi di grandi dimensioni.
preferences.dat : Qui è inserito il vostro userhash che serve per farvi riconoscere dai client ai quali avete inviato dati e quindi riscuotere i crediti; deve essere sempre accompagnato dal file cryptkey.dat.
server.met : Contiene la lista dei server.
staticservers.dat : Se avete dei server impostati come statici, questo è il file che ne contiene la lista.
statistics.ini : Contiene le statistiche di download, upload ed altre di emule.
webservices.dat : Se lo avete modificato, questo è il file relativo ai link che si hanno da strumenti.

Ricordatevi che avendo un preferences.ini del tutto nuovo, dovete reimpostare tutti i settaggi.

Guida ad un installazione pulita (questa procedura è altamente consigliata quando cambia il numero della versione, ad esempio dalla 9.6. alla 10.0 ed onde evitare problemi, sopratutto quando si passa dalla versione ufficiale di emule ad una qualsiasi mod, oppure quando si passa da una mod all'altra).
La procedura è identica a quella parzialmente pulita, ma vanno conservati solo i file Cryptkey.dat|Preference.dat|Clients.met|; a questo punto, aprendo emule o la vostra mod, questo/a rifarà l'hashing di tutti i vostri file completi e incompleti e dovrete riconfigurare tutto da capo.

Se utilizzate una mod con supporto per la funzione SUQWT ed avete intenzione di adoperarne una diversa che permette comunque di caricare correttamente questa caratteristica, potete preservare i tempi di attesa dei client presenti nella vostra coda di upload semplicemente trasportando nella cartella Config della nuova installazione i file clients.met.SUQWTv2.met e clients.met. Entrambi sono collocati nella directory "Config" della versione di eMule che non intendete più utilizzare.

Attenzione, se si passa il clients.met da un versione che non supporta il SUQWT (es: client ufficiale) ad una mod con SUQWT, questo non verrà più aggiornato costantemente in quanto verrà preso in considerazione solo il clients.met.SUQWTv2.met (vale quando l'opzione SUQWT risulta essere attiva).
Detto questo, se in seguito si eseguirà il percorso a ritroso, ovvero si riporterà il clients.met nella config di una mod senza SUQWT, questa caricherà un file non aggiornato.
Il file clients.met.SUQWTv2.met non è riconosciuto dalle versioni che non supportano il SUQWT.

Autori : Goldrake[ita]/Hidden_Wings
Modifiche/Aggiornamenti : Goldrake[ita] - dylandog84
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 00:51:07 da dylandog84 » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Versione Lo-Fi

Creative Commons 

License Tutti i contenuti di Emule Mods.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli, nelle guide o di errori avvenuti nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Emule Mods.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti di invenzione; inoltre i nomi e i loghi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.