Logo creato da Dresy e Shin
27 Marzo 2019, 02:21:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: 
 
  Home FORUM Regolamento Glossario Help Ricerca Login Registrati Note Legali  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Guida al mondo IRC  (Letto 6523 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
LaBiRiNtO
Moderatore
*

Karma: 0
Offline

Sesso: Femminile
Posts: 23



« il: 17 Marzo 2009, 15:50:45 »

Molte volte leggiamo su IRC "cose" che ci sembrano spaziali   rotfl2 .
Facciamo un esempio:
La prima volta che entriamo in una chat, o meglio in un canale (= chan), uno che fa??? Di solito per educazione saluta no?? A questo punto vedi una raffica di risposte automatiche che in coro ti rispondono .
Tu sei convinto di essere in compagnia e invece vedi partire una serie di domande da quello che normalmente potrebbe a prima vista sembrare un user.. e invece cos'è??? Un BOT    Shag
Cosa sarà mai un BOT??     pardon
ahahahaha niente paura, qui di seguito troverete la definizione di BOT e di tantissimi altri termini "CHATTESCHI"
Un avvertimento per chi decidesse mai di entrare dalla chat del P2P EMULE .. In automatico si viene direzionati in un canale di help e supporto al programma (#emule-italian). Non fate mai l'errore di dire qualcosa che non sia una domanda per chiedere aiuto al programma .. o BOTOLA (BOT killer del suddetto canale) vi farà a pezzi   rotfl2





BACKDOOR: vedi TROJAN.

BAN: ban, abbreviazione di banned, escluso. Come dice la parola stessa il ban è un MODE che viene settato in un canale per impedirne l'accesso da parte di un utente o gruppo di utenti. Si può bannare un NICK, una MASK o un HOST. Di solito viene usato congiuntamente al KICK.

BOT: appaiono nei canali come dei normali utenti, la principale differenza "esteriore" consiste nel fatto che non parlano: non sono utenti, ma semplici connessioni al SERVER irc da parte di altri server (non irc), ad esempio dedicati a questo tipo di servizio (shell hosting). In altre reti i bot fanno le veci di ChanServ, servono cioè a mantenere il controllo del canale, ma la gestione di un bot non è alla portata di tutti e ancor meno lo è possederne uno (più precisamente: possedere una shell sulla quale far girare un bot); sono così stati introdotti i services per il mantenimento e la gestione di canali e NICK.

CLIENT: è il programma usato per chattare, il più comune è mIRC in ambiente Windows.

CLONI: con il termine "clone" si intende un altro client collegato alla stessa rete con lo stesso IP.

CTCP: (Client To Client Protocol) particolari "stringhe" inviate da MIRC per avere alcune informazioni da un altro CLIENT, come saperne la versione o controllare il LAG (PING).

DCC: (Direct Client Connection) un protocollo per il trasferimento di files tra CLIENT irc, che consente di mandare e ricevere files tra utenti MIRC, con funzione di resume in caso di interruzione del trasferimento.

DESYNCH: In circostanze particolari succede che non tutti i server della rete sono perfettamente sincronizzati tra di loro, causando una differenza tra i mode dei canali da server a server. Questo fenomeno accede in genere a causa di un forte LAG tra i servers.

FLOOD: un flood avviene quando vengono mandati troppi messaggi ad un utente o a un canale, creando fastidi agli altri utenti; i SERVER solitamente provvedono a sconnettere l'utente che flooda.

HOST: sta per indirizzo ip o hostname; è forse la parte principale di una MASK, è cioè tutto quello che sta dopo la @ (nick!id@HOST). Esempi di host sono a-mi38-1.tin.it o 211.29.13.198 (numerico, chiamato "indirizzo ip").

IRCOP: sono gli "operatori di irc" (da qui IRCOp). Si occupano della gestione, manutenzione dei server i dei servizi della rete. In caso di necessità hanno piena autorità su utenti, canali e NICKnames e in caso di abusi possono KLINEare un utente dal server.    angry2

KICK: calcio, "espulsione" di un utente da un canale da parte di un OP; ci si ritrova cioè immediatamente fuori da un canale ma è possibile rientrarvi subito, a meno che non sia stato anche settato un BAN sul nostro ip/mask/nick/host, oppure chiuso il canale. 

KILL: disconnessione immediata di un client dal server, in genere per mano di un IRCOP (succede ad esempio in caso di SPAM).   

KLINE: è un "pesante" provvedimento preso da un IRCOP che prevede l'esclusione di un utente da un SERVER o da tutta la rete, ad esempio per il comportamento scorretto dell'utente stesso; può essere visto come un BAN dal server.

LAG: tempo che passa da quando inviamo un testo a un utente e il momento in cui lo riceve; è misurato in secondi e per controllarlo si usa un CTCP PING; In generale, ritardo.

LAMER: un lamer è un NEWBIE più "presuntuoso", che solitamente vuol far vedere di essere un genio di irc e non (spesso spacciandosi per Hacker), ma in realtà sa poco o niente e rimedia solo magrissime figure.    spam

MASK: la mask di un utente contiene alcune informazioni utili ad identificarlo. Il formato standard è nick!id@host, dove NICK è il nickname, ID è solitamente la prima parte dell'indirizzo di posta e HOST il suo indirizzo ip/hostname. Un esempio di mask standard
è: Ciccio!cicciotto@219-56-22-98.telecom.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

MIRC: il più popolare CLIENT irc, il cui autore è Khaled Mardam-Bey. (http://www.mirc.com/clap

MODE: i mode sono detti "settaggi dinamici" del canale, in quanto vengono persi nel momento in cui il canale dovesse rimanere vuoto, a meno che non siano stati bloccati con l'mlock di ChanServ. I mode di un canale possono solo solo essere cambiati dagli OP di quel canale.

MODERATO: in un canale moderato possono "parlare" solo gli OP e gli utenti VOICE; corrisponde al MODE +m.

MOTD: (Message Of The Day) esistono comunemente 2 "tipi" di motd: il primo è quella serie di informazioni che leggiamo quando ci connettiamo ad un SERVER (regole, contatti con gli amministratori, ecc), il secondo è il messaggio che alcuni canali hanno e viene mostrato quando vi entriamo, nel quale viene solitamente spiegato in che tipo di canale ci si trova.

NEWBIE: è colui che è ancora inesperto, in questo caso di irc, ma sta imparando come ci si muove senza voler strafare. Da non confondere con il LAMER.  yahoo

NICK: è il "nome" che identifica un utente in irc

OP: abbreviazione di Operatore, è colui che può "operare" nel canale, si occupa cioè di gestirlo; è per questo anche detto moderatore. Un op può nominare altri op (oppare un utente), cambiare i MODE di un canale, KICKare, BANnare ecc. Gli op di un canale si contraddistinguono dal simbolo @ davanti al loro NICK. Notare che anche lo stato di operatore è un MODE di un canale ed è per questo dinamico, cioè se un utente operatore esce e rientra nel canale perde la @; per questo si usano le liste Aop e Sop di Chanserv che oppa l'utente ogni qualvolta entra nel suo canale.

PING: è un CTCP, e serve a verificare quanto LAG abbiamo rispetto ad un altro utente.

QUERY: chiamato anche erroneamente pvt, è una conversazione privata (da qui pvt) tra 2 utenti che si svolge solitamente in una finestra separata del nostro CLIENT.

SCRIPT: è la scrittura di piccoli programmi, detti script per l'assenza di compilazione, che permettono ai client che lo supportano di eseguire comandi e procedure in modo automatizzato.

SERVER: (server irc) è la macchina alla quale ci si connette per entrare nella rete; ad esempio irc.mindforge.org o ircchat.emule-project.net

SPAM: è un abuso, ed è punibile. Consiste nel pubblicizzare siti o altri canali su canali di terzi, ad esempio con messaggi automatici. La "punizione" può arrivare fino alla perdita del proprio nick e del proprio canale (cioè quello pubblicizzato)   

SPLIT: è una complicata situazione che si viene a verificare quando uno o più server si disconnettono o si LAGgano fortemente. Quando avviene un netsplit, si vedono tutti gli utenti connessi a quel/quei server che quittano con motivazione tipo (nomeserver nomeserver).

TOPIC: letteralmente "argomento", è il messaggio che compare all'ingresso di un canale e che riassume brevemente di cosa si parla; può venire cambiato da chiunque sia nel canale stesso a meno che non sia settato un MODE (+t) che lo renda modificabile solo dagli OP (@).  :arrow:  LEGGETELI SEMPRE QUANDO ENTRATE NEI CANALIIIIIIIIIIIIIIII

TROJAN: (anche backdoor) è un virus che una volta penetrato in un computer lo espone a innumerevoli rischi, rendendolo controllabile da chiunque venga a sapere che è infetto; a tal proposito, per evitare di prendere virus o trojani che siano, si consiglia di NON accettare files (specialmente .exe, .bat e .pif) da persone che non si conoscono, o comunque di controllarli con un buon antivirus prima di eseguirli, cosa che però non sempre è sufficiente.

VOICE: è un particolare stato di un utente in un canale che consente all'utente stesso di poter "parlare" in un canale anche se esso è MODERATO. Gli utenti voices sono contraddistinti dal segno + davanti al loro NICK.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2009, 16:10:24 da THOR » Loggato

Stupido è chi lo stupido fa, Signore!!
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Versione Lo-Fi

Creative Commons 

License Tutti i contenuti di Emule Mods.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli, nelle guide o di errori avvenuti nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Emule Mods.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti di invenzione; inoltre i nomi e i loghi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.