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Autore Topic: Crediti  (Letto 6131 volte)
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GOLDRAKE[ITA]
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« il: 21 Marzo 2009, 21:17:33 »

Premessa :
Prima di tutto va detto che i vostri crediti non sono nel vostro computer, ma nei computer dei client ai quali avete inviato dati; questo serve per evitare manipolazioni e furberie più dannose che utili.
Molti utenti, nella speranza ed errata convinzione di accumulare più crediti, mettono molti file in condivisione, ma se i file non vengono inviati a nessun client questo non serve a nulla, infatti da come potrete leggere in questa guida, i crediti si accumulano inviando dati e non tenendo "parcheggiati" i files in condivisione.
I crediti si accumulano inviando dati agli altri client e servono per scalare le code più velocemente; ad esempio se il clent [ X ] ha scaricato un file dal client [ Y ], quando il client [ Y ] andrà a scaricare un file dal client [ X ] emule si ricorderà che il client [ Y ] ha fatto scaricare il client [ X ] e gli farà scalare le code più velocemente.
Un altro errore è quello di scaricare centinaia di file di cui non si ha interesse per inviare più dati, ma avendo appunto interessi diversi, difficilmente ci si troverà in coda da questi client, ed i crediti sarano inutilizzabili.
I crediti che il client [ Y ] vanta verso il client [ X ], non li vanta anche verso il client [ C ], quindi scaricate file di vostro interesse, OVVIAMENTE RISPETTANDO LE VIGENTI LEGGI, in modo da avere maggiori possibilità di trovarvi nelle code dei client a cui avete inviato dati. Inoltre bisogna sapere che i crediti che si vantano verso i debitori, si azzerano se non contattati entro 4-5 mesi; ovviamente si azzerano anche quando si riscuotono.
Quindi più dati a più utenti invierete e più scaricherete veloce, in quanto acquisirete crediti da più utenti ed avrete una “copertura” maggiore sul network e nelle code.
Quel valore che leggete nel riquadro rosso non sono i vostri crediti, ma i vostri debiti (Client contattati).



Prima di affrontare il discorso dei crediti, è bene fare un po' di chiarezza sul sistema di accodamento di eMule. Tutti i client hanno un posto in coda e quando si libera lo slot cominceranno a scaricare; per vedere il vostro posto in coda, nella finestra trasferimenti facendo doppio click sul file che vi interessa sapere a che posto della coda siete e spostandovi a destra nella colonna priorità (o stato) troverete il QR, che è il vostro attuale posto in coda, ed altre informazioni. Il + indica i posti guadagnati in coda, se invece vedete un – sono i posti persi, comunque non disperate se notate sbalzi anche di 50 o più posti perchè le code sono dinamiche, quindi come potete essere scavalcati da altri clients, potete anche scavalcarli (questi segni sono presenti solo in alcune Mod).


A cosa servono e come si guadagnano i punti :
I punti servono per far si che chi ha appena cominciato ad usare eMule, e quindi non ha ancora acquisito crediti, a seconda del tempo passato in coda e della priorità del file per il quale è in coda può ugualmente scavalcare chi ha meno punti e non rimanere sempre in fondo.
Ogni secondo passato in coda equivale ad un punto, ma ci sono le varianti per le priorità del file richiesto; di seguito la tabella delle priorità dei files e dei rispettivi moltiplicatori.
• Release 1.8
• Alta 0.9
• Normale 0.7
• Bassa 0.6
• Molto bassa 0.2

Esempio di clients in coda senza crediti:
Per un client i in attesa per un file con priorità maggiore Release da 5 minuti, il punteggio verrà da eMule così elaborato :
Secondi passati in coda*punteggio priorità*1
300*1,8*1=540
Facendo invece un esempio con la minor priorità (molto bassa), ma con maggior tempo passato in coda, ad esempio 45 minuti :
Secondi passati in coda*punteggio priorità*1
2700*0,2*1=540
Da come si può notare, il punteggio dei due client (anche se in coda) per files con priorità diverse è identico, ma questo accade perché il client in coda al file con la priorità minore, nonostante questa sia  appunto minore, è stato più tempo in coda.

Ed ora i tanto famosi crediti. Prima di cominciare a leggere la differenza dei vari sistemi di crediti, bisogna sapere che alcune Mod permettono il cambio del sistema dei crediti utilizzato; però cambia solo il metodo con cui si inviano e non quello con cui si ricevono.  Smiley Nel caso della MorphXT, per scegliere il sistema dei crediti, andate in Opzioni-Opzioni mod-Eatshare

Sistema UFFICIALE
Prima della versione 48a anche chi inviava un solo kb riceveva comunque dei crediti e molte leech mod approfittavano di questo sistema staccando appena inviato un solo kb, ma con la nuova versione il discorso è leggermente cambiato, da come si può vedere nei seguenti schemi. Prima di passare ad un esempio pratico, va ricordato che è praticamente impossibile sapere quanti crediti si hanno in totale e che essi variano continuamente.
ESEMPIO :
Se state scaricando il file pluto dall’user [XXX] e vi interessa quanti crediti vantate verso di questo, andate nella finestra trasferimenti e facendo doppio click sul file pluto, vedrete una lista di users tra cui [XXX], cliccateci su col destro mouse e dal menu che vi compare cliccate su mostra dettagli, in modo da sapere quanti dati avete inviato e quanti ricevuti. Una volta visto i dati che vi interessano, dovete eseguire un calcolo aritmetico nel seguente modo:
Modo 1
Bytes ricevuti moltiplicati per 2, il risultato va diviso per i bytes inviati.
Ad esempio se avete dal client in questione avete ricevuto 10MB e gliene avete inviato 1
(10*2)/1=20 (ma è da considerarsi 10, in quanto è il limite massimo)
Modo 2
Radice quadrata dei MB ricevuti +2
Quindi il risultato dell'esempio in questione sarebbe, (10+2)=3,5
Modo 3
Se i dati ricevuti sono maggiori o uguali a 9,2MB, il risultato è crediti 3 = 10
Se i dati ricevuti sono meno di 9,2MB, il risultato della formula è (dati ricevuti – 1MB)*0,285) +1
eMule sceglie automaticamente il valore più basso delle tre formule.
Per una spiegazione più dettagliata, visitate questa pagina.

Sistema PAWCIO (traduzione guida di Grease)
Crediti =  (bytes ricevuti * 3) / bytes inviati
- I crediti variano tra 1.0 e 100.0
- Per i nuovi client (upload e download reciproco di meno di 1 MB), i crediti sono 3.0 (invece che 1.0)
- Se un utente ci ha inviato più di 1MB e non ha ricevuto nulla da noi, avrà crediti = 100.0
Piccoli bonus per i client che ci hanno inviato parecchi dati:
- se si son ricevuti 100 MB, il client ottiene crediti = 50.0 fino a quando non riceverà 108 MB da noi;
- se si son ricevuti 50 MB, il client ottiene crediti = 25.0 fino a quando non riceverà 55 MB da noi;
- se si son ricevuti 25 MB, il client ottiene crediti = 12.0 fino a quando non riceverà 28 MB da noi;
se si son ricevuti 10 MB, il client ottiene crediti = 5.0 fino a quando non riceverà 12 MB da noi.

Sistema LOVELACE (traduzione guida di Grease)
Crediti: 100*{[1-1/(1+exp((3*{MB iviati a noi}^2-{MB scaricati da noi}^2)/1000))]^6.6667}
Nuovo sistema di crediti: crediti di partenza = 1; valore minimo = 0.1; valore massimo = 100; ratio 1 : 1.5, formula unica)
Vantaggi:
- i Ladri di Crediti non prenderanno alcun credito;
- solo i client che usano il “SecureHash” possono raggiungere il credit score = 100.0, tutti gli altri si fermeranno a 10.
In contrasto con il sistema ufficiale, i crediti sono valutati più sulle differenze piuttosto che sulle divisioni.
Utilizzando il sistema ufficiale, si ottiene il miglior punteggio di crediti poco tempo dopo la generazione dell’hash. Con questo nuovo sistema di crediti, si ottengono buoni crediti più velocemente se prima si sono inviati molti MB (e non si può truffare eliminando l’userhash).

Citazione :
Esempio: Abbiamo scaricato 5MB da un client e gli abbiamo inviato 5MB
crediti Ufficiali = 2                credit score Lovelace = 1.16
Gli inviamo altri 5 MB
crediti Ufficiali = 4                credit Lovelace = 2.31

Se invece abbiamo scaricato 10MB da un client e gli abbiamo inviato 10 MB
crediti Ufficiali = 2                crediti Lovelace = 1.85
Gli inviamo altri 5 MB
crediti Ufficiali = 3                crediti Lovelace = 5.09

Si nota palesemente che il sistema Lovelace premia chi ha scambiato più MB in precedenza, mentre il sistema ufficiale è penalizzante.


Autori : Guida Originale morphxt-italia
Modifiche/Aggiornamenti : Goldrake[ita]/THOR
« Ultima modifica: 22 Marzo 2009, 14:54:31 da THOR » Loggato
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