Logo creato da Dresy e Shin
25 Agosto 2019, 01:35:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: 
26/02/2019 - Rilasciato eMule 0.51c Community Version
 
  Home FORUM Regolamento Glossario Help Ricerca Login Registrati Note Legali  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: eMule Netiquette  (Letto 11663 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« il: 22 Marzo 2009, 15:42:51 »

eMule Netiquette

Inserire commenti
Commentare un files per dire se è un fake o no, per definire la qualità dei files, e qualsiasi altra cosa che si possa ritenere utile. Non inserire le frasi come 'coraggio RELEASE', ' troppo lento da scaricare',' questo film fa schifo' ..non è una cosa ne intelligente ne utile.

Fake files
Rinominateli appena possibile ed aggiungente un commento per dire che il file è un fake ed impostatelo a priorità molto bassa ciò impedirà alle sue parti di diffondersi. Oppure cancellatelo. Inoltre potreste segnalarlo su uno dei siti per la segnalazione dei files fakes per avvisare gli altri.

Mantenete in share i files completi
Condivideteli più che potete per consentire anche agli altri di scaricarli, in questo modo aumenteranno le fonti a disposizione in rete

Togliere dalla condivisione i files
Se comincia a mancarti lo spazio sul disco fisso e vuoi rimuovere dei file, sarebbe bene rimuovere i files che sono più popolari rispetto a quelli che sono più rari. Se hai impiegato settimane per scaricare l'ultimo chunk di un file si gentile e tieni in condivisione quel file quanto più puoi ( meglio se in modalità Release ). Se usate una versione MOD che ve lo permette potrebbe anche essere buona cosa nascondere i chunk più diffusi e consentire così l'upload solo di quelle parti più rare.

Nomi file utili
Aggiungere informazioni al nome di un file è una buona pratica per informare gli altri utenti sulla qualità ed è anche buona norma descriverne l'esatto contenuto (per esempio riguardo i software).
Ad esempio artist-album-bitrate-format.covers.xxx Inoltre non rendere il nome del file troppo lungo, poiché può essere un problema quando occorrerà masterizzarlo su un CD o un DVD.

Lascia i commenti degli archivi come sono
Cambiare il nome di un file va bene ( ad eccezione dei file binari .bin e dei file .cue ). I commenti dentro i file archivio non dovrebbero essere alterati in alcun modo, poiché altrimenti si andrebbe ad alterare anche il filehash, e tu diventeresti l'unica fonte per quel file.

Non usare mod Leecher
Sono le versioni di eMule che si comportano in maniera scorretta per ottenere disonestamente vantaggi in termini di donwload a danno di altri utenti sulla rete e raggiungendo questo in diversi modi ad esempio rubando i crediti degli altri utenti.
Non solo verranno bannate dai client onesti, ma è anche profondamente scorretto usarle. Gli utenti impiegano tempoe banda per inviarti dei files restituisci loro il favore.

Files piccoli
Se la tua connessione ti permette di sharare file di grandi dimensioni, piuttosto che tenere in condivisione una marea di piccoli file ( minori di 20 mega ) , preferisci creare (con WinRar ad esempio) degli archivi tematici. Condividere files cues,nfo e sottotitoli va bene ma enormi collezioni di immagini, mp3 e file di testo NO, a meno che non rinunci a collegarti ai server della rete edonkey 2000 ed utilizzi solo la rete Kademlia che non ha nessun problema e funziona benissimo anche con grandi collezioni condivise di files mp3 o testi.

Fai dei backup dei file di configurazione di eMule
Non solo per la tua sicurezza nel caso si presentano problemi, ma anche per gli altri. Ricorca che il file clients.met conserva i loro crediti, così li perderanno tutti se perdi il file clients.met e questo è male.

Abilita la messaggistica
Può essere un buon modo per sapere se hai in condivisione parti rare. il 95% delle volte che cerco di contattare gli utenti che hanno parti rarissime non riesco a raggiungerli a causa della privacy così dopo non molto il download sarà impossibile perché le parti andranno tutte perse. Se hai disabilitato la messaggistica perché ricevevi in continuazione spam o richieste continue e noiose di alcuni utenti ricorda che puoi usare un filtro nelle Preferenze.

Usa un programma antivirus
eMule come ogni posto da dove prelevi files può essere popolato da virus. Usa un programma antivirus per la tua sicurezza e per quella degli altri perché l'antivirus ti aiuterà a rimuovere dalla condivisione files infetti che altrimenti si diffonderebbero più velocemente in rete.

Slot Friend ( Slot Amico )
Lo slot amico deve essere usato in maniera saggia altrimenti si rischia di alterare il meccanismo di funzionamento delle code tipico di eMule, a scapito sia della rete sia degli utenti. Per usare correttamente lo slot bisognerebbe attribuirlo solo quando ce n'è veramente bisogno ad esempio se il file che l'utente cerca di scaricare è molto molto raro e con poche fonti, oppure quando siamo dei releaser e vogliamo velocizzare la diffusione del nostro file in rete contribuendo a far scaricare le parti non ancora diffuse.

Non essere avaro di banda
Non limitare troppo la tua banda di upload. Se non ci sono dei motivi validi per farlo non solo verrai punito da eMule perché accumulerai meno crediti e scaricherai di meno ma ti starai comportanto male nei confronti degli altri utenti. Su una rete peer to peer non si può voler solo ricevere ma si dovrebbe soprattutto voler dare. Ricordalo.
Appena puoi e soprattutto quando lasci il computer a scaricare imposta il limite della banda di upload a circa l'80% della capacità massima della tua connessione il che vuol dire che per un ADSL 640/256 limiterai l'upload a 26 KB/s. Grazie a nome di tutti.

Tieni aggiornato eMule
eMule è un progetto che sta crescendo rapidamente e non è ancora arrivato alla versione "definitiva", è ancora in pieno sviluppo e nuove funzioni vengono inserite/escluse in relazione ai benefici che portano alla community. E' quindi necessario tenere aggiornato il proprio client all'ultima versione ufficiale disponibile (o ad una mod basata sempre sull'ultima versione ufficiale). Questa tua semplice attenzione migliorerà il funzionamanto della rete e consentirà a te (e agli altri utenti) di scaricare più in fretta, meglio e in maggiore sicurezza.


Non dimenticare mai di ringraziare releasers, developers, betatesters, traduttori, moderatori, amministratori, rippers e tutti gli utenti che si impegnano a fornire supporto per eMule.


Questa "netiquette" è stata stilata a beneficio degli utilizzatori del programma p2p eMule, senza altro scopo che quello di svolgere una funzione di guida e di suggerire semplici ma importanti regole da seguire per rendere l'esperienza con eMule ancora più straordinaria.
La consultazione l'utilizzo e la stampa del materiale pubblicato nella presente Netiquette, è da intendersi LIBERA, nel rispetto dei termini sul Diritto d'Autore degli argomenti sopra esposti

Grazie.



Nota dello Staff di Emule Mods:
La presente Netiquette è a cura di www.p2pforum.it
E' stata pertanto copiata integralmente da questo messaggio rispettandone i termini di licenza.
Autori (come riportato nel messaggio originale): VedoVa_NeRa, alvin68, asterix, davidonzo, voivod, old_glory, ziobystek, Zebiwe
« Ultima modifica: 17 Aprile 2009, 14:54:33 da THOR » Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Draco
Moderatore
*

Karma: 4
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: -
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 573



« Risposta #1 il: 22 Marzo 2009, 17:33:55 »

Citazione
Fake files
Rinominateli appena possibile ed aggiungente un commento per dire che il file è un fake

Cioè, metti che sto scaricando un file chiamato "Wall-e dvdrip", che in realtà scopro essere "Rocco Siffredi in ecc." ... seguendo questo suggerimento lo rinomino in "Rocco Siffredi ecc." e scrivo un commento segnalandolo come fake.
Ne consegue che, un altro utente che sta cercando quel film di Rocco Siffredi, si ritrova il tuo commento che dice "il file Rocco Siffredi in ecc. è un fake", quando in realtà non lo è  rotfl2

Il file O lo si rinomina con il nome esatto O lo si segnala come fake, non entrambi  Smiley

Inutile dire che, senguendo questa logica, i siti anti-fake non hanno ragione di esistere 
Loggato

"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2009, 17:51:33 »

Citazione
Fake files
Rinominateli appena possibile ed aggiungente un commento per dire che il file è un fake

Cioè, metti che sto scaricando un file chiamato "Wall-e dvdrip", che in realtà scopro essere "Rocco Siffredi in ecc." ... seguendo questo suggerimento lo rinomino in "Rocco Siffredi ecc." e scrivo un commento segnalandolo come fake.
Ne consegue che, un altro utente che sta cercando quel film di Rocco Siffredi, si ritrova il tuo commento che dice "il file Rocco Siffredi in ecc. è un fake", quando in realtà non lo è  rotfl2

Il file O lo si rinomina con il nome esatto O lo si segnala come fake, non entrambi  Smiley

Inutile dire che, senguendo questa logica, i siti anti-fake non hanno ragione di esistere 

Vero. In pratica però se una persona commenta il file come fake, dovrebbe avere la furbizia di non scrivere solo Fake ma ad esempio Fake. In realtà è Rocco....  Smiley
Così se io sto scaricando il file "Wall-e dvdrip", leggo i commenti e mi trovo l'indicazione corretta.
Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Draco
Moderatore
*

Karma: 4
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: -
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 573



« Risposta #3 il: 22 Marzo 2009, 17:52:43 »

già ...
Loggato

"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"
dylandog84
Moderatore Globale
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: aMule
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 1623



« Risposta #4 il: 22 Marzo 2009, 19:42:51 »

Il problema di base sta nel fatto che questi commenti vengono irrimediabilmente rimossi quando eliminiamo il file che consideriamo "fake".
Questo strumento sarebbe utilissimo SE utilizzato nel modo giusto, ma vista la miriade di cretinate che si leggono nella finestra commenti, il suo scopo va a farsi benedire. thumbdown

Personalmente mi baso sul nome del file che ho in download coadiuvato dal filename disparity check della beba (esisterebbe anche il fakeanalyzer della neft warp che funziona in un modo diverso). Il risultato è immediato, senza avere il bisogno di fidarsi ciecamente dei dubbi commenti...

« Ultima modifica: 22 Marzo 2009, 19:45:25 da dylandog84 » Loggato

THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2009, 19:59:11 »

Il problema di base sta nel fatto che questi commenti vengono irrimediabilmente rimossi quando eliminiamo il file che consideriamo "fake".
Questo strumento sarebbe utilissimo SE utilizzato nel modo giusto, ma vista la miriade di cretinate che si leggono nella finestra commenti, il suo scopo va a farsi benedire. thumbdown

Personalmente mi baso sul nome del file che ho in download coadiuvato dal filename disparity check della beba (esisterebbe anche il fakeanalyzer della neft warp che funziona in un modo diverso). Il risultato è immediato, senza avere il bisogno di fidarsi ciecamente dei dubbi commenti...


Verissimo. Sarebbe utile che risolvessero il problema dei commenti che scompaiono alla cancellazione dei file. Penso basterebbe un file che tiene conto dell'hash del file e associa il/i commenti, ma non mi intendo di programmazione quindi non so quanto sia fattibile.
Anche la MorphXT ha un "check fake" alla ricerca, così si nota subito se i file che compaiono nella ricerca sono marcati come fake, corrupt, porno ecc..
Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Draco
Moderatore
*

Karma: 4
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: -
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 573



« Risposta #6 il: 22 Marzo 2009, 21:43:13 »

Personalmente mi baso sul nome del file che ho in download coadiuvato dal filename disparity check della beba (esisterebbe anche il fakeanalyzer della neft warp che funziona in un modo diverso). Il risultato è immediato, senza avere il bisogno di fidarsi ciecamente dei dubbi commenti...

Personamente mi baso sulla scheda nome file, meglio che fidarsi ciecamente di qualche utility

Verissimo. Sarebbe utile che risolvessero il problema dei commenti che scompaiono alla cancellazione dei file. Penso basterebbe un file che tiene conto dell'hash del file e associa il/i commenti, ma non mi intendo di programmazione quindi non so quanto sia fattibile.

Non lo vedo fattibile, sarebbe come una pugnalata, immagina cosa ci farebbero gli spammer! potrebbero mettere commenti su qualsiasi file senza doverlo avere sull'hd ...
Loggato

"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2009, 22:06:58 »


Non lo vedo fattibile, sarebbe come una pugnalata, immagina cosa ci farebbero gli spammer! potrebbero mettere commenti su qualsiasi file senza doverlo avere sull'hd ...

Si, però si puo anche filtrare tutto (o quasi) col filtro antispam dei commenti. Io con il mio
Citazione
http://|https://|www.|.org|.com|.net|.it|emul|soldi|$|€|dinero|money|guadagnare|gratis|postepay|download|scarica|velocizzare|zambor|abc|cerco|palladium

praticamente filtro tutto quello che non mi ineterssa. (tranne i fessi che spoilerano la fine dei film/telefilm  ranting )
Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Alfo93
Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2013, 22:02:23 »

ultimamente in qualche file mi è capitato di leggere commenti addirittura a "scopo" politico ... tipo vota questo vota quell'altro   incredibile

altro che siffredi  
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2013, 22:04:17 da Alfo93 » Loggato
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2013, 22:05:39 »

La politica ormai è ovunque 
Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Alfo93
Visitatore
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2013, 22:10:50 »

La politica ormai è ovunque  
Ricordo che anni fa facevo parecchio affidamento su quelle valutazioni, ora se ci fai caso è anche piuttosto raro trovare filme commentati   e quando lo sono 9 volte su 10 sono cavolate
Loggato
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2013, 00:01:57 »

Non c'è più la voglia di aiutare gli altri "scaricatori", neanche nei commenti  triste
Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Alfo93
Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2013, 23:59:36 »

un altra cosa che è diventata inutile più di prima è la IRC

ormai uno non ci prova nemmeno più, ma qualche annetto fa se magari avevo un file con pochissime fonti e ne vedevo una completa disponibile, contattavo l'utente e gli chiedevo di mettere in release, ora mi chiedo ma possibile che non abbia mai ricevuto risposta?? e per mai una risposta intendo nemmeno un "va a quel paese" 

capisco che uno lì ci vada di rado ma stiamo comunque parlando dei tempi d'oro in cui parecchi ricordo usavano la IRC per chiedere consigli o semplicemente per perdere un pò di tempo...

il succo del discorso è: la questione di contattare una fonte affinchè si possa terminare il download in fretta ed aiutare a diffondere un file raro non ha mai funzionato 
Loggato
THOR
Amministratore
*

Karma: 10
Offline

Sesso: Maschile
p2p in uso: eMule beba
Oggi mi sento: Smiley
Posts: 5367


God of Thunder


WWW
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2013, 09:50:44 »

Se ti riferisci alla chat IRC, li c'erano e ci sono ancora dei canali di help dove si può chiedere qualsiasi informazione senza però citare nomi di file o link ed2k. Ma credo che tu ti riferisca alla chat di emule, quella dove aggiungi gli utenti agli amici e poi tenti di chiedere di darti lo slot o mettere il file in release. Ecco .... quest'ultima non serve a nulla perchè tanto non risponde nessuno  Smiley
Loggato

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra’ pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Versione Lo-Fi

Creative Commons 

License Tutti i contenuti di Emule Mods.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli, nelle guide o di errori avvenuti nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Emule Mods.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti di invenzione; inoltre i nomi e i loghi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.