Ultimo Urlo - Inviato da: ss1900 - Martedì, 15 Agosto 2017 07:53
buon ferragosto a tutti !! ciao
Glossario A-M

Col Glossario intendiamo fornire una spiegazione breve e di facile comprensione delle principali features rintracciabili nelle mod di cui proponiamo le guide, e di tutti i termini/acronimi nei quali potreste imbattervi, esplorando il mondo di eMule.
Per la segnalazione di eventuali errori, imprecisioni, o termini da aggiungere, è possibile scrivere quì
Parte dei testi sono tratti dalle guide di 3ul3r0 - dylandog84 - THOR

Autore del glossario : Dresy

 


letAletBletCletDletEletFletGletHletIletJletKletLletMletNletOletPletQletRletSletTletUletVletWletXletYletZ

 

 

A Torna Su

  • A4AF (Asked For Another File ) - (Contattato Per Un Altro File) Durante il download di un file eMule può essere in coda solamente per un file alla volta, se un client possiede più file tra quelli scaricati. eMule utilizza quindi le fonti A4AF per entrare nella coda di un file quando il download del precedente è terminato.
  • ASFU (Reload Shared Directories Automatically) - (ricarica cartelle condivise automaticamente) : se questa opzione risulta essere attiva, le cartelle condivise vengono ricaricate automaticamente ogni volta che si effettuano delle modifiche (rimozione/inserimento file nei condivisi).

  • Auto Hard Limit - funzione che ha lo scopo di automatizzare la gestione del numero di fonti utili ai nostri download. Questo strumento prevede anche un timer che permette il costante aggiornamento dei valori di limite impostati per i file in download.

B Torna Su

  • Ban - In eMule si subisce un ban ogni qual volta il client registra operazioni scorrette, tra cui l'impiego di leecher-mods.
  • BlackList (Lista Nera) - Una delle opzioni usate dai server come protezione dalle scorrettezze e dalle condizioni non ottimali dei client connessi. I motivi principali dell'inserimento in Blacklist sono: ID Basso, numero elevato di file in condivisione e troppe richieste di file.
  • Buffer - Spazio allocato in memoria e destinato alla raccolta di alcuni dati che saranno successivamente scritti su hard disk.

C Torna Su

  • ChatLog - Funzione creata da CiccioBastardo con lo scopo di loggare tutte le sessioni di chat prodotte con altri client attraverso la schermata "Messaggi". Nel momento in cui si crea una conversazione con un altro user (a prescindere da chi l'ha iniziata), la mod che implementa il ChatLog crea automaticamente una cartella denominata "Logs" (collocandola nella directory principale dove solitamente risiede anche l'eseguibile di eMule), quindi al suo interno logga qualsiasi intervento effettuato con la chat, salvando un file con estensione .txt e denominandolo con la combinazione userhash + nick dell'altro client.
  • Chunk - Ogni file è diviso in parti da 9.28 MB (chiamate appunto part o chunks) ed eMule trasferisce questi chunk a blocchi di 180 KB (blocks)
  • Client Analyzer (CA) - (Analizzatore Client) è un sistema che si pone l'obbiettivo di riconoscere Leecher come fanno sistemi alternativi al CA, quali l'AntiLeechClass, la DLP e l'Argos. Il CA crea una graduatoria di condotta, non blocca tag, nicknames o modstrings, analizza per prima cosa la condotta dei client, rendendo possibile così un giusto trattamento di tutti i client in base al comportamento.
  • ClipStat Funzione che permette di copiare temporaneamente ed in modo automatico le voci più importanti presenti nella schermata "Statistics" (Statistiche), corredandole degli opportuni tag bbcode. In seguito si possono trasportare tali voci direttamente in un forum (copia&incolla) senza l'ausilio dei tag già precedentemente inseriti. Per usufruire di tale opzione bisogna dirigersi nella schermata Statistics, cliccare sulla freccina che punta verso il basso posta in alto a sinistra (sotto il pulsante connetti/disconnetti) e scegliere la voce "ClipStat" dal menù a tendina visualizzato. NB: alcune mod che implementano questa funzione possono aver ridenominato la voce "ClipStat" inserendo un'altra dicitura.
  • Collezione - Funzione che permette di raggruppare uno svariato numero di link ed2k da poter condividere in modo facile ed ordinato. 
  • Copy UL Feedback - Questa funzione permette di copiare negli appunti di Windows dei dati relativi al file che stiamo condividendo.
  • Crediti - Dati che consentono al client di riconoscere crediti e debiti verso altri client utili per diminuire il tempo di attesa in coda.

D Torna Su

  • Datarate per Client - (flusso dati per client): quantità di dati fissata per ogni singolo slot di upload.
  • DLP (Dynamic Leecher Protection) - (Protezione Dinamica Leecher) è uno strumento volto a  combattere le leecher mod, ovvero quei client che scaricano dal network senza contraccambiare nulla. Questo tool si avvale del contenuto di una .dll denominata Antileech.dll. Al suo interno presenta una lunga lista di stringhe che identificano la maggior parte delle MOD ritenute "scorrette" e contrarie alla filosofia stessa di eMule. Quando l'antileech rileva una mod e ne trova corrispondenza nel suo database, questa viene bannata.

E Torna Su

  • Easy Modversion - L'Easy Modversion (di tHeWiZaRdOfDoS) è una scorciatoia per gli sviluppatori di mod e permette a quest'ultimi di cambiare il nome della propria mod (modstring) andando ad agire in una singola linea di codice. Senza l'Easy Modversion il modder dovrebbere lavorare in diverse parti dei sorgenti.
  • eD2k Link - E' un link cliccabile via browser che invia al nostro eMule i parametri necessari per iniziare un download.
  • Emulate Others - Funzione che permette di simulare il comportamento dei client compatibili con il network ed2k/kad durante la scalata delle code di upload. Alcuni client ed2k favoriscono i loro "simili" (cioè coloro con la medesima versione) permettendo una risalita più agevole della coda di attesa. La mod con attiva la funzione "eMulate others" si identifica al client ed2k con una stringa che la rende compatibile e quindi anch'essa viene agevolata nella scalata della sua coda di attesa.
  • Enhanced Client Recognition - Funzione che permette di riconoscere correttamente il nome e la versione del client che contattiamo, compresi "eMule Plus", "Hydranode", "Shareaza", "MLdonkey" e "TrustyFiles". Questa caratteristica è visualizzabile attraverso la schermata "Statistics" (Statistiche) alla voce "Clients -> Software".
  • Enhanced Friends - Tutta la banda disponibile in upload è concentrata sugli slot amici, se gli amici richiedono il download. Sarai in grado di assegnare più slot amici a diversi client contemporaneamente.
  • Equal Chance For each file (conosciuta anche come Multiqueue o One queue per file) - La funzione permette di creare una coda (queue) per ogni proprio file condiviso. Lo scopo è quello di uppare in modo equo ognuno di essi attraverso l'utilizzo di uno speciale algoritmo. Ad esempio, se un determinato file viene richiesto da 50 utenti, il queue rank (QR) di quest'ultimi sarà situato tra i valori 1 e 50 (e non tra 1 e 5000, come avviene con la coda di attesa predefinita dal client ufficiale), in questo modo esiste la probabilità che un client possa raggiungere uno slot di upload in un tempo più breve.
    Il Multiqueue quindi cerca di porre rimedio a quella situazione che si crea quando il tempo d'attesa, la priorità di upload ed i crediti privilegiano spropositamente un certo file rispetto ad un altro.

F Torna Su

  • Fake - (Falsi) Dicitura utilizzata per la distinzione di files corrotti o non funzionanti, appunto ''falsi''.

  • Fakealyzer - Inventato da netfinity per la Netf WARP, analizza i risultati delle ricerche e li colora con diverse tonalità a seconda della valutazione, permettendoci una facile individuazione dei fake rispetto ai file buoni.
  • Filehash - E' una stringa di 32 cifre esadecimali che identifica in maniera univoca un file nella rete. La stringa è legata al contenuto del file, quindi cambiare anche un solo bit del file comporta il cambiamento del filehash.
  • Filename Disparity Check - (controllo disparità nome file): funzione che permette di analizzare automaticamente il nome del file che si ha in download alla ricerca di una eventuale discordanza tra i titoli utilizzati.
  • Flush Thread - Il Flush Thread è una funzione creata in origine da SiRoB per la MorphXT ed in seguito è stata adottata da molte altre mod. Tale funzione separa le operazioni di scrittura e gestione dei file Part da tutto il resto rendendole indipendenti, questo per prevenire blocchi dell'interfaccia grafica e per incrementare le prestazioni del client.
  • Force Upload Slot - Feature che permette di spostare un client da un trickle slot verso uno slot di upload pieno. Funziona solo se lo SlotFocus è attivo.
  • FQS (Full Queue Sources) - (Fonti Coda Piena)
  • Friend Links - Funzione che permette di copiare temporaneamente ed in modo automatico il link ed2k collegato al nickname e all'userhash di un client inserito nella friend list (lista amici) visualizzabile nella schermata "Messages" (Messaggi). In seguito si può trasportare, o meglio, incollare il link ed2k ovunque (es: inviandolo ad un altro amico attraverso la messaggistica di eMule). Per usufruire di tale opzione bisogna dirigersi nella schermata "Messages" (Messaggi), cliccare con il destra mouse su un amico presente nella lista a sinistra e scegliere la voce "Copy link to clipboard" dal menù a tendina visualizzato. Nello stesso menù si può trovare anche la voce "Copy my link to clipboard". Il meccanismo è lo stesso illustrato per la funzione precedente, solo che prende in considerazione il link ed2k più il nickname e l'userhash del proprio eMule.
  • Funny Nick - l nick di default di tutti i nostri amici e di tutti i client che abbiamo contattato (SOLO quelli che hanno lasciato il nick di default) saranno cambiati automaticamente in nick ''simpatici'' attingendo da un apposito database.

G Torna Su

  • Global Hard Limit - (Limite Hard Globale) Normalmente le connessioni massime e le fonti massime per file sono impostate in modo generico e indistintamente. Con questo sistema è possibile impostare un limite uniforme per tutti i files. Ovvero, se si hanno in download 20 files ed il GHL è fissato a 4000, si avranno 200 fonti per file.

H Torna Su

  • HQS (High Queue Sources) - (Fonti coda alta)

I Torna Su

  • ICF (Internet Connection Firewall) - Aggiunge ed elimina le porte di eMule dal firewall di Windows all'avvio ed alla chiusura del programma.
  • ICH & AICH (Intelligent Corruption Handling & Advanced Intelligent Corruption Handling) - in presenza di corruzione dei dati ricevuti permettono al client di effettuare il controllo e l'eventuale download di blocchi della dimensione di 180KB (contro i 9,28MB che formano un chunk completo)
  • ICS (Internet Connection Sharing) - (Condivisione Connessione Internet) Windows consente di configurare automaticamente client interni in modo che possano accedere ad internet utilizzando una stessa connessione, senza l'ausilio di hardware specifici, come i router.
  • ID - Numero identificativo assegnato dal server, che varia ad ogni connessione poichè in funzione dell'IP. In eMule è importante l'assegnazione di un ID alto, poichè indica la raggiungibilità del proprio pc dall'esterno.
  • Import Parts (Importa parti al file) - Consente di importare in un file incompleto le eventuali parti (chunk) presenti all'interno di un file corrotto. In questo modo si possono sfruttare i chunk utili di un file danneggiato nel caso si volesse riscaricare da zero lo stesso file.
  • Intelliflush - E' uno strumento che fa parte delle funzioni HDD protect, ovvero quei sistemi utili a limitare lo stress agli hard disk, sempre "sollecitati" dai programmi p2p vista la continua e ravvicinata scrittura di dati. Attivando tale funzione verranno riportati sul disco rigido i chunk completi.

J Torna Su

 

K Torna Su

  • Kademlia (KAD) - Rete ServerLess, ovvero senza server, che consente agli hash dei files di essere scambiati direttamente tra i client secondo alcuni criteri matematici, senza che questi siano indicizzati dai server.

L Torna Su

  • L2HAC (LowID to HighID Automatic Callback) - Un client con id alto (high ID) non può contattare direttamente un altro client con id basso (low id). Per fare in modo che avvenga un contatto tra i due client deve essere l'id basso a porre per primo la richiesta di collegamento. Per fare ciò, egli deve fare affidamento al proprio server, il quale farà da ponte inoltrando la richiesta presso l'utente con id alto. Ovviamente i due client devo essere collegati al medesimo server per far sì che tale operazione avvenga. L'opzione L2HAC permette di ridurre il carico sui server causato dalle richieste trasmesse dai client con id basso.
    Quando un client con id basso è nella coda di upload di un utente con id alto, è inutile interrogare ogni tot minuti il server al quale entrambi sono connessi.
    Grazie a questa funzione, il client con id basso riescere a contattare direttamente un client con id alto senza attendere che il server inoltri la sua richiesta.
  • Leecher Mod - versioni che permettono di non condividere i files incompleti, fondamentale della rete eD2k, e di inviare dati a meno di 10 KB/s, senza limitazione alla velocità di download. Le Leecher Mod sono altamente sconsigliate, poichè dannose al sistema eD2k, e inaffidabili, dal punto di vista della sicurezza del proprio pc perchè a sorgente chiuso, quindi senza possibilità di analisi del codice.
  • Log Friend Activities - Funzione che permette di visualizzare un log specifico che registra l'inserimento/rimozione dei client dalla nostra lista di amici. Tutti questi eventi vengono annotati nella scheda "Log" (regitro eventi) presente nella schermata "Server". Per abilitare questa opzione bisogna dirigersi nella schermata "Messages" (Messaggi), cliccare con il destra mouse su un amico presente nella lista a sinistra (oppure premere nello spazio bianco attiguo) e scegliere la voce "Log friends activities" dal menù a tendina visualizzato.
  • LP - (Linea Prioritaria) Sistema evoluto di A4AF.

M Torna Su

  • MiniMule - Opzione che permette, una volta attivata, di visualizzare eMule ridotto ad icona nella traybar, sulla quale con un click è possibile controllare le principali funzioni di eMule in una sola finestra.
  • MobileMule - Sottoprogetto di eMule, per il controllo del proprio client sui dispositivi mobili che supportano Java.
  • Modalità Invisibile - Opzione che possiamo trovare in alcune Mod di eMule e che consente al software di non comparire tra le applicazioni attive sul pc, ma solo nel Task Manager ( o Gestione Attività)
  • MTU (Max Trasmission Unit) -  (Unità massima di trasmissione) indica le dimensioni massime in byte di un pacchetto dati che può essere inviato attraverso un protocollo di comunicazione.

 

[1][2]

 
Versione Lo-Fi

Creative Commons 

License Tutti i contenuti di Emule Mods.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli, nelle guide o di errori avvenuti nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Emule Mods.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre i nomi e i loghi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it