Ultimo Urlo - Inviato da: Marco Detto Buffer - Sabato, 20 Ottobre 2018 10:33
Miaooo
Glossario N-Z

N Torna Su

  • NAFC (Network Adapter Feedback Control) - Alternativa all'Upload Dinamico presente in altre versioni di eMule. Non è equivalente in quanto, a differenza dell'upload dinamico, il NAFC gestisce anche la velocità di download in modo dinamico; ma la vera caratteristica è che non si limita a gestire solo l'upload ed il download di eMule, ma anche delle altre applicazioni che in quel momento utilizzano la nostra banda, permettendo così di ottimizzare il tutto settando i valori di upload e download migliori per garantire costantemente il massimo rendimento della nostra linea.
  • Nat-Traversal - Il NaT-T è una funzione che consente l'interazione tra due client con ID basso/kad firewalled attraverso l'utilizzo di un canale UDP. Una volta creata la connessione, i due client possono comunicare direttamente senza dipendere da un server eD2k oppure da un client avente id alto/kad connesso. Questa funzione è stata creata da David Xanatos, sviluppatore della mod NeoMule.
  • Neoloader Detection - Funzione che permette di riconoscere correttamente il nome e la versione del client Neoloader. Questa caratteristica è visualizzabile attraverso la schermata "Statistics" (Statistiche) alla voce "Clients -> Software". Il Neoloader Detection è un aggiornamento che può essere abbinato all'Enhanced Client Recognition.
  • NiceHash - Permette di regolare lo stress che subisce l'HardDisk durante la fase di Hashing dei file. Abbassando il valore espresso in percentuale (%) aumenterà il tempo necessario a completare l'hashing, ma verrà ridotto il carico di lavoro per l'HD e liberata ad intervalli regolari la CPU lasciandola quindi libera di eseguire altri processi attivi sul nostro PC. Invece impostandolo al 100% la funzione resterà disattivata e l'hashing verrà gestito come sulla versione ufficiale.
  • NiceMove - prevede di settare i tempi di latenza durante lo spostamento o la copia di files. Nel corso di tale intervallo tutte le altre le operazioni sono sospese per il numero di secondi impostato dall'utente, consentendo un risparmio di CPU e migliore funzionalità del disco rigido, quindi maggiore reattività del sistema, mantenendo comunque immutati i tempi necessari alle operazioni di copia/spostamento.
  • NNS (Not Necessary Sources) - (Fonti non necessarie) 

O Torna Su

  • Offuscamento del Protocollo - Opzione introdotta in eMule dalla v0.47b, che offusca i dati trasmessi tra client, per ovviare al filtraggio da parte di molti ISP.
  • OverHead - Percentuale di banda utilizzata da eMule per contattare server e client.

 

P Torna Su

  • Payback First - (contraccambia prima): funzione che permette ad un client di entrare direttamente in un nostro slot di upload quando si presenta la situazione nella quale quest'ultimo risulta averci uppato più dati di quanti ne abbia scaricati. Il payback first funziona solo sui file completi.
  • Port Forwarding - Permette ai software esterni (nel nostro caso ai client p2p) di raggiungere la porta del nostro PC avente IP Privato e non Pubblico.
  • Power Release - Opzione implementata dalla mod eMule Xtreme, il cui scopo è quello di rendere più facile e sicura la diffusione di nuovi file. Utile ai releaser.
  • Powershare - Client richiedenti files con la priorità ''Powershare'' riceveranno automaticamente uno slot (se disponibile). Consente la diffusione efficace del file condividendone allo stesso tempo altri. La modalità Powershare può essere attivata/disattivata.

  • Prefer share all (Preferisci condividere tutti i file) - In base al numero di file che vengono condivisi, la mod si connetterà preferibilmente ai server che renderanno possibile la condivisione di tutti i propri file, questo perchè esistono alcuni server che indicizzano un numero di file limitato secondo un loro personale tetto massimo.

Q Torna Su

  • QR (Queue Ranking) - (Posizione in coda) Quantifica il numero di turni prima dell'inizio del download del chunk dal client cui siamo in coda.

R Torna Su

  • Rare Chunk Push - I client presenti nella lista upload che hanno fatto richiesta di un chunk avente minor disponibilità, saranno promossi al primo slot di upload (maggior upload). La disponibilità ei chunk può essere vista in una colonna presente nella lista upload.
  • Ratio - Funzione presente in tutte le versioni di eMule, compresa quella ufficiale, e non è altro che il rapporto UL/DL. Alcune mod supportano un sistema di verifica della ratio, avvisando l'utende quando sta per essere attivata, generalmente con un ''r'' nella traybar di eMule, o quando è attivata, con una ''R'', riportando anche in un baloon il motivo per cui tale funzione si è avviata.
  • Read Block From File Thread - Funzione creata da SiRoB con il fine di evitare di rendere instabile l'upload verso gli altri client nel momento in cui il proprio disco rigido viene sottoposto a continui e gravosi accessi di lettura/scrittura.
  • Relax on startup - Funzione creata da tHeWiZaRdOfDoS con lo scopo di ridurre il consumo di alcune risorse (del computer) nel momento in cui si avvia la mod.
  • Relative Priority - (priorità relativa): questa funzione agisce sulla priorità di download riferita ai file che si stanno scaricando e prende come riferimento il numero di fonti per file, applicando maggiore priorità di upload al file con minor numenro di fonti.
  • Release Bonus - (rilascia bonus): questa funzione agisce solo sui file completi e impostati con priorità *release*. Il client che richiede questa determinata categoria di file riceve un boost (spinta) nella nostra coda di upload.
  • Router - Apparecchio (Hardware) che consente a più utenti di connettersi alla stessa rete. Per eMule è importante che siano aperte le porte TCP e UDP per un corretto funzionamento del programma con ID alto.

S Torna Su

  • Share Individual Files - Opzione presente sulla NeoMule e ZZUL Plus nel menù Strumenti, consente di aggiungere in condivisione un singolo file, anche se presente in una cartella non condivisa. Ha perso importanza da quando sulla versione ufficiale 0.49c è stato aggiunto il medesimo meccanismo.
  • Share Only The Need - "Condividi solo il necessario" è una funzione che facilita la diffusione dei file. Quando i client ci richiedono un file, questa fa un'analisi delle parti da essi possedute e fa in modo che noi inviamo loro solo le parti che nessuno ha, nascondendo le altre. Funziona solo su file completi.
  • Shell Extension - Tool che permette di individuare i files in download tra i files Temporanei.
  • Small File Pushing - Spinge file più piccoli di un chunk (9,28 MB) seguendo una funzione Iperbolica e usando moltiplicatori (Rating Booster) sempre maggiori con file sempre più piccoli. Questo permette, ai client che ne fanno richiesta, di scalare più velocemente la nostra coda se richiedono file più piccoli di un chunk.
  • Slot Amico - Funzione che consente ad uno o più client di saltare la coda e scaricare più velocemente il file. Nella versione ufficiale è possibile assegnare un solo slot amico per volta, alcune mod, invece, consentono di assegnare più slot contemporaneamente.
  • Slot Control - Permette di configurare manualmente il numero di slot di upload che si intende utilizzare (ovviamente il valore non sarà mai zero). Questa funzione è raffigurata da una barra di scorrimento che consente di scegliere il numero di slot (in base al proprio limite di upload) semplicemente trascinando il riferimento con il mouse. Lo Slot Focus apre i trickle slot.
  • Slot Focus - (Funzione analoga allo ZZ Upload) Permette il trasferimento dei file solo a pochi client contemporaneamente, permettendo così di dare loro la massima banda disponibile. Si configura automaticamente in modo da utilizzare il minor numero di slot necessari per sfruttare l'intera banda di upload. Utile per diffondere più velocemente un file. 
  • SLS - Save/Load Sources (Salva/Carica Fonti) : salva le fonti utili al nostro download e le ricarica al riavvio del client. Le fonti salvate vengono riportate in un file con estensione .txtsrc collocato nella sottocartella denominata "Saved Sources" (presente nella cartella Temp del programma). E' una feature particolarmente adatta per il download di files molto rari.
  • Stato Intermedio - In alcune mod le opzioni con le caselline da spuntare presentano 3 stati possibili: Attivo, Non Attivo, Intermedio. Mentre le prime due sono ovvie, l'Intermedio indica che l'opzione in questione è attiva ma presente una variante al funzionamento predefinito previsto con l'opzione Attiva. Questo terzo stato è riconoscibile perché la casellina con il segno di spunta presentano uno sfondo grigio.
  • SUQWT (Save Upload Queue Wait Time) - (Salva Tempo di Attesa in Coda) Funzione che permette di salvare il tempo di attesa dei client presenti nella nostra coda di upload nel momento in cui ci scolleghiamo dal network (per semplice disconnessione, chiusura, crash del client). In questo modo, quando riavviamo il client, coloro che ci ri-contattano per richiederci dei file ottengono ancora il loro precedente tempo di attesa accumulato, evitando di partire dal fondo della nostra coda.

T Torna Su

  • Transfer Ratio Balance - Metodo avanzato per limitare il rapporto UL/DL nella sessione. Il download non è più direttamente collegato alla velocità di upload, ma si basa sui dati inviati/scaricati. Sinchè l'ammontare dei dati inviati è almeno 1/3 del totale scaricato, la velocità di download rimarrà al massimo. In alcune mod questa opzione può essere incrementata anche ad 1/4.
  • Trickle Slot - Slot abbinati agli altri client che entrano nel nostro upload. Ad essi viene concessa una velocità temporanea che si aggira su 1 kb/s e rimangono in attesa di diventare lo slot principale (in modo da ricevere la banda massima). I trickle slot servono anche a compensare la banda che lo slot principale non riesce a supportare.

U Torna Su

  • Upload Speed Sense - Regola automaticamente la velocità di upload sulla base del ping (come il vecchio sistema DynUp). Questa funzione può essere attivata/disattivata/configurata nelle opzioni avanzate o nelle opzioni esclusive di ogni mod (se supportata).
  • UPnP (Universal Plug 'n Play) - Nel contesto di eMule è un modo semplice per forwardare le porte TCP e UDP senza ricorrere a metodi manuali, che talvolta risultano essere complicati per i meno esperti, ed ottenere così un ID alto.
  • UserHash - e' composto da 16 bytes, ed e' salvato in un file chiamato preferences.dat, che e' possibile trovare nella directory eMule/config. E' assegnato una sola volta, e per sempre, all'avvio di eMule e non cambia mai. L'userhash serve per i crediti, ovvero permette di essere identificati dai client in maniera univoca.

V Torna Su

 

W Torna Su

  • WebServer - Funzione che consente di controllare eMule da un pc remoto. La procedura si basa generalmente sull'utilizzo di servizi di dns gratuiti e programmi associati per assegnare un hostname unico al proprio PC in modo da rendere sempre raggiungibile il PC attraverso un nome fisso, piuttosto che attraverso l'IP che rende l'operazione complicata essendo dinamico. In Italia, infatti, ad ogni connessione è assegnato un IP diverso, quindi senza un servizio di redirect non sarebbe possibile utilizzare il WebServer.
  • Wizard - Procedura guidata per la configurazione di eMule al primo avvio o ad una nuova installazione.

X Torna Su

 

Y Torna Su

 

Z Torna Su

  • ZZ Ratio - Limita la velocità di Download qualora il rapporto Up:Down della sessione ( visualizzabile in Statistiche ---> Trasferimenti ----> Rapporto Up:Down Sessione (Esclusi Up Amici) ) supera il valore 1:3. Dunque in ogni sessione bisogna inviare una quantità dati di almeno 1/3 rispetto a quella scaricata, altrimenti scatta la limitazione che abbassa la nostra velocità di download. Se invece il rapporto non è superato, si può scaricare a velocità illimitata.
  • ZZ Upload - (Funzione analoga allo Slot Focus) Funzione atta a dedicare quasi tutta la banda in upload possibile ad un solo client, in modo che questo riceva il chunk piu' velocemente possibile e possa condividerlo a sua volta. Appena finito quel trasferimento, passa la banda al client successivo, e cosi' via.

 


[1][2]

 
Versione Lo-Fi

Creative Commons 

License Tutti i contenuti di Emule Mods.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli, nelle guide o di errori avvenuti nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Emule Mods.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre i nomi e i loghi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it